L’innovativa procedura chirurgica restituisce la vista a un paziente affetto da grave perdita visiva.
Data: 5 giugno 2023
È successo qualcosa di straordinario ieri in un ospedale Nyantende in Congo. Un paziente, il primo a sottoporsi a una operazione di cataratta, ha dichiarato di aver riacquistato la vista dopo un anno di cecità. Questo incredibile risultato è stato possibile grazie all’impegno dei medici con la collaborazione di Dott.re Padre Emilio Ratti e alle attrezzature fornite dalla Sacem srl.
Il paziente, il cui nome è stato mantenuto anonimo per rispetto della privacy, aveva perso completamente la vista a causa di una patologia degenerativa dell’occhio. La sua condizione sembrava irreversibile visto che in Africa ci sono poche strutture che eseguono l’operazione alla cataratta, fino a quando non è stato contattato dal team medico che gli ha offerto la possibilità di essere sottoposto all’intervento chirurgico.
La procedura, sviluppata da un team di esperti nel campo dell’oftalmologia, è stata progettata per ripristinare la vista.
Dopo un anno di cecita’, il paziente ha sorpreso i medici con un annuncio straordinario: poteva vedere di nuovo. È stato in grado di distinguere forme, colori e persino leggere semplici parole. Il suo mondo, un tempo immerso nell’oscurità, è tornato a risplendere di luce.
Il paziente, emozionato e grato, ha voluto esprimere la sua riconoscenza ai medici e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo incredibile risultato. “Grazie mille a tutti voi”, ha detto con una voce commossa. “Mi avete restituito la gioia di vedere il mondo. Siete veri eroi”.
Gli esperti sono entusiasti di questo successo e vedono questo come un grande passo avanti nella ricerca di cure per le malattie oculari degenerative. Si prevede che la procedura possa essere estesa ad altri pazienti affetti da patologie simili, offrendo loro la speranza di recuperare la vista.
Leave a Reply