Padre Emilio Ratti & Ospedale Nyantende in Congo

Padre Emilio Ratti & Ospedale Nyantende in Congo

Padre Emilio Ratti medico chirurgo e sacerdote francescano ha realizzato una sala operatoria oculistica presso l’Ospedale di Nyantende in Congo, in collaborazione con la nostra azienda Sacem srl che ha fornito in modo gratuito i macchinari medicali necessari.

Chi è Padre Emilio Ratti :

Dott.med.Padre Emilio Ratti
Emilio Ratti, frate francescano, biologo e medico chirurgo, ha affiancato il presidente ASSIRI, dottor Anton Markgraf, dall’anno 1998. La sua fama e la sua preziosa collaborazione, hanno contribuito alla divulgazione della scienza iridologica in Italia.

In seno all’ASSIRI, padre Ratti ha pubblicato tre importanti opere, che sono un determinante lavoro per il riconoscimento scientifico dell’iridologia. Questi studi, uniti ai suoi corsi annuali d’insegnamento, sono un valido e sostanziale aiuto per chi si accosta alla scienza iridologica.

Padre Emilio Ratti nasce in provincia della Spezia nel 1939, entrato nel collegio dei frati minori francescani, studia per quattro anni teologia in Germania. Ordinato sacerdote, continua gli studi laureandosi in biologia all’università di Genova.

Ritorna in Germania per approfondire i suoi studi di naturopatia e soprattutto di iridologia, alle scuole di Ettlingen, Wetzlar, Usslar, Solingen.

Dopo aver praticato alcuni anni in Italia l’iridologia, s’iscrive a medicina, laureandosi nel 1990 all’università di Genova.

Non avendo più legami familiari, realizza il suo antico sogno: fare il medico missionario in Africa. Prima di partire consegue la specializzazione in medicina tropicale a Lione.

Dopo alcuni anni nella missione francescana in Burundi, passa nella vicina Repubblica Democratica del Congo, sulle alte montagne che dividono questi due stati, in un dispensario, che serviva un ampio territorio, spesso privo di medico.

Per oltre dieci anni ha alternato metà dell’anno in missione e l’altra metà a visitare nello studio di Genova, sia per la sua passione della scienza iridologica, sia per reperire i fondi da costruire ospedali nel Congo.

Dai dieci anni d’intense vicissitudini ne è scaturito recentemente l’opuscolo “Dieci anni di avventura nella Repubblica Democratica del Congo” che testimonia, con numerose fotografie scattate dal Padre, la mole di lavoro che, affiancato da alcuni volontari, ha svolto in questo martoriato Paese.

Leave a Reply

Your email address will not be published.